CoMBat-GTS

Cos'è combat-gts

CoMBat-GTS è un sistema di addestramento virtuale basato su SimSuite4, il framework di BK per simulazione distribuita RealTime e visualizzazione 3D. Si basa su un ambiente sintetico di battaglia con generazione di targets e minacce generiche, integrabile con sistemi d'arma reali opportunamente predisposti.

CoMBat-GTS ha lo scopo di fornire un ambiente di training realistico per l'addestramento nell'individuazione ed ingaggio di minacce. Permette di aumentare l'efficacia dell'addestrato usando direttamente il sistema reale, invece di una console simulata. Ciò permette di tenere direttamente a bordo le sessioni di training, nell'ambiente operativo anziché in un'aula di formazione.

L'utilizzo di combat-gts
Ambiente sintetico

Il generatore di ambiente sintetico crea uno scenario virtuale nel quale uno o più attori svolgono azioni pre-assegnate. Esso fornisce speciali "effetti di rendering" per: cielo, mare (di superficie e subacquea), condizioni atmosferiche, ciclo giorno-notte con la corrispondente illuminazione naturale, terreno georeferenziato con la rappresentazione in 3D di altitudini e texturing con le immagini georeferenziate, importazione dei comuni formati GIS.

Interazione con l'allievo

Il sistema grafico genera il segnale video corrispondente alla visualizzazione dello scenario dal punto di vista della camera solidale col sistema d'arma. Il segnale video così generato viene inviato al l'allievo che osserva l'ambiente sintetico come se fosse un ambiente reale ed in questo individua il bersaglio ("sintetico") e lo "insegue" (modalità "tracking"). L'inseguimento del bersaglio può essere eseguito dall’utente tramite joystick o anche mediante un sistema di inseguimento automatico.

Valutazione dell'allievo

Il movimento comandato dall’utente viene tradotto in una nuova posizione degli asservimenti, virtuali o reali, che viene inviata al generatore di ambiente sintetico che riceve la nuova posizione della camera e genera la nuova immagine dal nuovo punto di vista, creando quindi la sensazione di “immersione” in un ambiente reale.

Il comando di sparo viene interpretato dal sistema di simulazione CoMBat-GTS che genera sinteticamente i colpi sparati, secondo le impostazioni definite dall'allievo, calcolando in tempo reale la traiettoria del proiettile e l'impatto dei colpi sparati con gli elementi di scenario virtuale o gli attori in azione.

Il sistema di simulazione valuta gli eventuali danni subiti dal bersaglio, continuando ad inviare all’allievo l'aggiornamento delle immagini sintetiche, comprensivi degli eventuali effetti dei colpi e dei danni subiti dai bersagli. CoMBat-GTS registra le prestazioni dell’allievo per analisi e confronto.

Distribuzione

CoMBat-GTS è disponibile su licenza d\’uso. La licenza comprende i modelli 3D degli attori standard e le missioni standard con gli scenari operativi. Su richiesta, possono essere forniti modelli 3D di attori speciali e/o scenari speciali creati in base alle caratteristiche specificate dal cliente.