UNDROID

PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE 2014-2020

ASSE 1 - "Ricerca ed innovazione (OT1)” - Azione 1.2.4

Bando

AZIONE 1.2.4. “Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai poli di Innovazione”.
Anno 2020. Concessione di agevolazione Pos. n° 53

Data concessione: '7/9/2021

ATS (Associazione Temporanea di Scopo):
Capofila:
Drafinsub s.r.l.
BK s.r.l.
Graal Tech s.r.l.

Data fine progetto: 31/03/2023

Consulenza:
ENEA
UNIGE (MalGa)
UNIGE (Graal)

UNDROID

(Underwater Droid): Studio, progettazione e prototipo di un braccio robotico elettrico compatto, con elevata destrezza nei movimenti e facilmente installabile su ROV commerciali di piccole dimensioni utilizzabili anche da piccole imbarcazioni ed una consolle indossabile, ergonomica, con visore per realtà aumentata dotata di un avanzato sw di comando e controllo per supportare l'operatore in operazioni di fine manipolazione robotica sui fondali marini.

Undroid si concentrerà su sistemi ROV commerciali di piccole dimensioni utilizzabili anche da piccole imbarcazioni. I due sviluppi saranno la realizzazione di un braccio robotico elettrico compatto, con elevata destrezza nei movimenti e facilmente installabile su un piccolo ROV e una consolle indossabile, ergonomica, con visore per realtà aumentata dotata di un avanzato sw di comando e controllo in grado di supportare l'operatore in operazioni di fine manipolazione robotica sui fondali marini.