SimSuite4
1 Simulatore ∞ Applicazioni
Cos'è SimSuite4
SimSuite4 è una piattaforma software realizzata da BK per la visualizzazione 3D di simulazioni. Con SimSuite4 è possibile creare, riprodurre, registrare e distribuire simulazioni con l’integrazione di fisica, intelligenza artificiale ed effetti visivi.
Permette l'animazione di complessi ed articolati oggetti 3D (attori) in tempo-reale mediante efficaci tecniche di acquisizione e rendering, con frequenza di campionamento fino al kilohertz.
Gli attori delle simulazioni possono essere associati e controllati da sistemi di acquisizione real-time per il monitoraggio di oggetti remoti.
SimSuite4 fornisce scenari di base per ambienti marini, sottomarini, aerei e terrestri.
Possono essere eventualmente forniti scenari extra su specifiche del cliente.
-
Scenario marino
Questo video mostra una simulazione di una formazione composta da tre unità navali (Cacciatorpediniere Classe Orizzonte) che navigano in mare aperto.Piattaforma di Simulazione -
Scenario sottomarino
Questo video mostra una simulazione di un Sottomarino Classe Todaro che si immerge e lancia un siluro.Piattaforma di Simulazione -
Scenario aereo
Questo video mostra una simulazione di un elicottero che sta atterrando sul ponte di una nave militare.Piattaforma di Simulazione -
Scenario terrestre
Questo video mostra una Reach-Stacker in un container terminal mentre sta caricando un container su un camion.Piattaforma di Simulazione
Ambiente sintetico
Gli scenari di SimSuite4 rappresentano lo spazio dove avvengono le simulazioni. Possono avere connotati realistici o reali. SimSuite4 è fornita corredata da scenari di base realistici sotto ogni punto di vista che non sono riferiti a luoghi reali. Tuttavia, è possibile approntare scenari reali referenziati geograficamente, su specifiche esigenze.
SimSuite4 fornisce effetti speciali di “rendering” per: cielo, mare (superficie e subacquea), condizioni meteorologiche, terreno geo-referenziato con la rappresentazione 3D delle altitudini e texturizzazioni con immagini geo-referenziate, importazione dei maggiori formati GIS. Permette di gestire il ciclo giorno-notte realistico per altezza e posizione del sole nel cielo.
Permette di rappresentare il cielo, da limpido a nuvoloso e le condizioni meteorologiche, nebbia e pioggia, con diversi livelli di intensità, nonchè di gestire l’intensità e la direzione del vento. Le condizioni meteorologiche generali sono definite secondo la tipica nomenclatura usata dai giornali di bordo della Marina. Le condizioni del mare sono parametrizzate sulla Scala di Beaufort.
-
Scenario realistico
Questo video mostra una simulazione di una nave militare mentre sta scortando una petroliera in prossimità di un tratto di costa desertica.Piattaforma di Simulazione -
Scenario reale
Questo video mostra una simulazione basata su SimSuite4 nella quale la Portaerei Cavour entra nel Golfo di La Spezia.Piattaforma di Simulazione -
Condizioni atmosferiche
Questo video mostra una simulazione di una portaerei che naviga in mare agitato sotto differenti condizioni climatiche, come indicato dalla corrispondente disdacalia.Piattaforma di Simulazione
L'utilizzo di SimSuite4
SimSuite4 è composto da 3 moduli: "visualizzatore", "simulatore" e "regista”.
Il modulo "visualizzatore" permette di rappresentare scenari basati su dati provenienti da sorgenti esterne e di sviluppare applicazioni basate su simulazioni create con il modulo "simulatore" o su specifiche fornite dal cliente.
Il modulo "simulatore" fornisce un set di oggetti di base con cui creare applicazioni in grado di simulare le caratteristiche e le criticità di scenari differenti.
Mediante il modulo "regista" si possono osservare le simulazioni mentre si svolgono, per mezzo di un cameraman simulato. Permette di realizzare filmati dimostrativi/promozionali basati sui risultati delle simulazioni.
-
Modulo simulatore
Questo video mostra una simulazione della "Yamato", una nave da battaglia della Marina Imperiale Giapponese della Seconda Guerra Mondiale.Piattaforma di Simulazione
Simulazione in tempo reale e distribuita
SimSuite4 fornisce un ambiente totalmente distribuito dove i vari attori sono liberamente connessi in una rete. La scena può essere osservata da un infinito numero di telecamere (punti di vista) indipendenti. Gli attori nelle simulazioni possono essere associati e controllati da: SimSuite4, quali CGF (Computer Guided Forces), direttamente dall’utente, interagendo mediante opportune periferiche hardware, simulazioni esterne che comunicano direttamente i dati di assetto attraverso file, link seriali, bluetooth, ethernet, sistemi di acquisizione real-time per monitorare oggetti remoti, es. GPS montati su mezzi di soccorso, allarmi geo-referenziati, sistemi di protezione ambientali.
grafica di supporto
Per facilitare la comprensione delle proprietà degli attori, SimSuite4 permette di usufruire di alcuni “aiuti visivi”, quali, ad esempio, visualizzazione degli assi, “labelling”, tracce colorate a forma di nastro. Lo scenario può essere visualizzato in modalità “shaded” oppure “wire- frame”.
Controlli
L'utente può facilmente controllare le simulazioni mediante dispositivi hardware standard per computer quali joystick o gamepad, oppure dispositivi di controllo o cruscotti, simili od uguali a quelli reali, connessi opportunamente al sistema.
Sistema aperto
SimSuite4 può interagire, mediante opportuni protocolli di comunicazione, con altri sistemi di simulazione o altri apparati reali o con sistemi di acquisizione dati (es telemetria, sensori, ecc). Il sistema è in grado di integrare dispositivi di comando e controllo reali, rendendoli parti integranti della simulazione.
Distribuzione
SimSuite4 viene distribuito da BK sotto licenza d’uso, per semplici utilizzatori, oppure con SDK (Software Development Kit), per permettere di creare nuove applicazioni proprietarie. Alternativamente, il cliente può richiedere la realizzazione di applicazioni basate su SimSuite4 e sue specifiche oppure acquistare una delle applicazioni proprietarie di BK.